Il gesto è stato lanciato ai giornalisti che esultavano per il suo quarto posto a Sanremo.
Sabato 1 luglio, a Lignano Sabbiadoro, Ultimo in concerto cantava: “Posso avere un momento per parlarti con sincerità?“. Mentre stava cantando Canzone stupida, sullo schermo dietro di lui c’era un montaggio di ritagli di giornali in cui alcuni giornalisti lo criticavano duramente. Ha risposto in modo eloquente: ha mostrato un dito medio ben messo davanti alla telecamera.
Il rapporto di Ultimo con i giornalisti
È risaputo che i rapporti tra Ultimo e vari giornalisti non siano esattamente amichevoli, già a partire dallo scontro avvenuto a Sanremo 2019 quando si è classificato secondo dietro a Mahmood. In quell’occasione, durante una conferenza stampa, le tensioni sono aumentate, sfociando in un acceso confronto tra il cantautore romano e alcuni critici. Si pensava che col passare degli anni la situazione sarebbe migliorata, ma non è stato così. Durante la partecipazione a Sanremo 2023, Ultimo si è classificato quarto, rimanendo a un passo dal podio.
Posizionamento, però, che ha scatenato l’esultanza dei giornalisti presenti in quel momento. Il cantante sperava che l’epoca degli scontri e delle polemiche con i giornali fosse finita. Infatti, dopo l’annuncio del quarto posto l’anno scorso a Sanremo, aveva ironizzato: “Però almeno stavolta non faccio danni in conferenza stampa, perché ci vanno solo i primi tre. Sennò erano caz… loro. Sto scherzando“.
@ale.23101 Piccola frecciatina ai giornalisti durante il concerto🤫 #ultimo #vivoconcerti #perte #italia #concerto #lignanosabbiadoro ♬ suono originale – alessia